Regolamento

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare a INCHIESTA PA tutti i giovani fino ai 30 anni: giovani giornalisti e reporter, per mestiere o per passione; studenti di scuole di giornalismo e universitari di qualunque facoltà; studenti e classi degli istituti superiori.

Un’inchiesta può essere realizzata, infatti, oltre che da un singolo autore, anche da una redazione composta da più persone, a patto che rientrino tutte nei limiti di età previsti.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi è necessario compilare in tutte le sue parti la form di adesione on line. In caso di redazione composta da più persone, la form deve essere compilata da un autore scelto come referente.

E’ possibile partecipare con un solo lavoro sviluppato secondo le modalità dell’inchiesta giornalistica, scegliendo tra:

  • Articolo – Massimo 3 cartelle (5.400 battute)
  • Fotoreportage – Massimo 15 foto (formato 1.024X768), corredate da didascalie
  • Articolo con reportage fotografico – Massimo 3 cartelle (5.400 battute), corredate da un massimo di 10 foto (formato 1.024X768)
  • Video – Dimensione massima 1 GB (adatta alla pubblicazione su youtube)

Saranno accettati solo lavori in lingua italiana.

COME INVIARE LE INCHIESTE

Le inchieste devono essere inviate esclusivamente tramite la form di adesione on line, con le seguenti modalità:

  • Articolo – incollare il testo nell’apposito campo della form
  • Fotoreportage – caricare le foto sul proprio account flickr e indicare nella form l’url della pagina
  • Articolo con reportage fotografico – incollare il testo dell’articolo e indicare, alla fine del testo, l’url della pagina flickr su cui sono caricate le foto
  • Video – caricare il video su youtube e indicare nella form l’url della pagina

SCADENZE

Le candidature al premio devono essere inviate entro e non oltre il 29 aprile 2009.

GIURIA E PREMIAZIONE

Una giuria composta da giornalisti e comunicatori, da rappresentanti di FORUM PA e di eventuali aziende sponsor dell’iniziativa selezionerà i lavori inviati e sceglierà i vincitori, tenendo conto anche delle diverse fasce d’età e della formazione dei partecipanti.

Il 12 maggio 2009 le inchieste verranno presentate dagli autori nel corso di un evento a FORUM PA 2009 (Fiera di Roma, 11-14 maggio), che sarà anche un’occasione di dibattito e confronto sui temi del giornalismo partecipativo e dell’evoluzione dei media.

Le inchieste migliori saranno segnalate dal nostro ufficio stampa alle principali testate italiane e, inoltre, saranno pubblicate sul sito www.forumpa.it (che conta in media 4.000 visite al giorno) e sul sito www.innovatoripa.it, una rete sociale nata per produrre conoscenza, contatti e nuove opportunità di innovazione.

DISCLAIMER PER I DIRITTI DI PUBBLICAZIONE E UTILIZZO

Con l’atto stesso dell’invio del proprio materiale, il partecipante dichiara di esserne l’autore e di averne quindi la piena disponibilità, ed esonera il promotore FORUM PA da ogni responsabilità in merito a rivendicazioni del diritto di autore da parte di terzi sul materiale inviato.
Con l’invio dei materiali, il partecipante prende atto ed accetta di concedere al promotore FORUM PA, sin d’ora, in licenza non esclusiva, gratuita ed irrevocabile, per un periodo di tempo indeterminato e in modo incondizionato, il diritto di trasmettere, diffondere, riprodurre, il proprio materiale su qualunque mezzo di diffusione e di ricezione, per usi non commerciali e non a fini di lucro.
In alternativa l’autore può cedere il materiale al promotore dell’iniziativa FORUM PA con licenza Creative Commons 2.5 (http://www.creativecommons.it/).