Il premio

L’informazione sta cambiando e si apre ai contributi dal basso, alle contaminazioni, alla condivisione dei contenuti e alla partecipazione. Noi di FORUM PA non potevamo ignorarlo. E quindi, dopo aver rinnovato radicalmente il nostro sito internet, aprendolo ai commenti degli utenti nell’ottica del web 2.0, ora vogliamo fare un passo in più e invitiamo tutti i giovani aspiranti giornalisti a entrare virtualmente nella nostra redazione.

Come? Realizzando un’inchiesta che racconti e sveli una realtà, un aspetto poco conosciuto, della pubblica amministrazione. Documentando con un articolo, un video, un fotoreportage, questo mondo che troppo spesso non funziona come dovrebbe e ci mette sotto gli occhi sprechi e lentezze burocratiche, ma che a volte nasconde anche realtà locali efficienti, servizi competitivi e innovatori che lavorano nell’ombra.

Raccontaci la tua PA. Le inchieste migliori verranno premiate nel corso di FORUM PA 2009 (Fiera di Roma, 11-14 maggio 2009) e saranno pubblicate sul nostro sito www.forumpa.it.

La prima edizione di INCHIESTA PA è un laboratorio di giornalismo partecipativo, un punto di partenza che ci piacerebbe trasformare, nel tempo, in una forma strutturata di collaborazione con i nostri lettori.